ESAPORTALE – 2024 – installazione – struttura in tubolare 80×80 mm. con tettoia verniciati, coppie di pannelli in legno MDF (54x47cm./cad.) protetti da vernice: 6 stampati digitalmente, 1 pittura acrilica, tige, dadi – 191x230cm. – località Fournaco, Monterosso Grana (CN)
committente, customer: Comune di Monterosso Grana | crediti fotografici, photo credits: Domenico Olivero
Si ringraziano per il supporto: Lucia Polano, Noemi Silvestro, Cristina Re, Enrico Gastaldi, Massimo Molineri, il campeggio Roccastella e il Comune di Monterosso Grana
Venerdì 19 luglio, il Sentiero dei Sarvanot si arricchisce di un’opera di land art collettiva site-specific in località Fournaco: L’ESAPORTALE©, in collaborazione con le associazioni La Cevitou, Noau | officina culturale e con il Comune di Monterosso Grana. L’installazione è l’esito delle riflessioni sul tema dell’abitare come accoglienza e viaggio tra paesaggi di sei gruppi di classi delle scuole primarie e secondarie coinvolte nel progetto «Tra terra e anima» dell’associazione culturale Calzaap!.
L’ESAPORTALE© è composto da dodici mosaici collettivi realizzati da rispettive classi delle scuole primarie e secondarie del territorio che tra il 15 marzo e il 10 maggio hanno partecipato all’uscita didattica sul Sentiero dei Sarvanot con una camminata guidata sul Sentiero che ha permesso di prendere confidenza con il contesto e un laboratorio sul tema dell’abitare.
Nella prima parte dell’attività gli studenti sono stati invitati a disegnare la propria stanza ideale o reale in cui vivere, su un cartoncino di forma esagonale. Nella seconda parte gli alunni hanno colorato con elementi naturali trovati a terra – rametti, fogli, sassolini, gusci, bacche – gli esagoni uniti e fissati dagli operatori su un piano di lavoro a costituire un villaggio, anch’esso di forma esagonale. Ogni laboratorio si è concluso con la fotografia del mosaico che, in forma digitale, è diventato una delle dodici figure uniche che compongono l’installazione.
Viviamo in un’unica planimetria geo-abitativa, collegata da sentieri e pensieri | We live into a unique geo-housing planimetry, connected from trails and thoughts